Museo a Cielo Aperto di Camo MCA.
Arte, paesaggio, emozioni. 

Incorniciato dall’arco alpino, Camo è la tela su cui si estende il Museo a Cielo Aperto, oltre 90 opere tra le vie della frazione di Santo Stefano Belbo (fino al 2019, Comune indipendente), in simbiosi con il territorio. Dal 2013, questo luogo ha accolto oltre 400 artisti da tutta Italia.

Più che un museo di arte contemporanea, l’MCA è un progetto di interazione sociale, in cui la permanenza degli artisti sul territorio, ospitati nei locali del paese, è parte di esso: la creazione dell’opera è essa stessa opera e dialoga con il paesaggio e con gli altri artisti presenti.

Non solo esposizione: il Museo a Cielo Aperto colloca Camo in una posizione strategica rispetto alla realtà culturale di Santo Stefano Belbo, arricchendolo con il lavoro e le diverse sensibilità degli artisti che si sono confrontati con queste colline, tra cui Andrea Ravo Mattoni, Sergio Padovani, Mr Fijodor, RefreshInk. Letteratura, Arte e Storia partecipano coralmente alla narrazione del territorio, all’interno del quale è fortemente influente e rilevante la presenza degli abitanti, i veri custodi del museo e dei luoghi pavesiani.



Visita il sito del Museo